Senza categoria

Come scegliere correttamente una bottiglia per il vino

costadeivini.com – Scegliere il vino non è facile. Questa scelta dipende da molti fattori. Forse stai cercando una bottiglia di vino per un evento, un regalo per il tuo capo al lavoro o semplicemente per gustarlo prima di andare a letto. Naturalmente il tuo acquisto dipende anche dal tuo budget. Inoltre, ci sono molte scelte di varianti di vino che possono essere acquistate.

Partendo dal vino rosso, bianco, rosato o spumante? Che livello di alcol stai cercando? Vino di quale paese? Che marca? Quanti anni ha il vino? Le molte cose da considerare potrebbero lasciarti confuso. Ecco alcune cose che possono essere usate come considerazioni quando si sceglie il vino. Ma la cosa più importante da ricordare è il tuo gusto slot 777!

1. Fidati del tuo gusto

Questo è molto importante, soprattutto se acquisti vino per te stesso. Puoi fare delle ricerche prima di acquistare il vino, ma non rimanere troppo attaccato a ciò che dice la gente. Fidati della tua lingua, perché sei tu quello che sa esattamente cosa ti piace.

Preferisci l’uva dolce o leggermente acidula? E i livelli di tannini? Ti piace la carbonatazione o no? Che aromi cerchi nel tuo vino? Queste sono le domande a cui rispondere prima di scegliere un vino.

2. Se possibile, assaggiare il vino prima di acquistarlo

Alcuni negozi specializzati in vini consentono ai clienti di assaggiare diversi vini prima dell’acquisto. Questo può aiutarti a prendere la decisione giusta.

Quando degustate il vino prestate attenzione ai seguenti elementi:

  • Equilibrio di gusto e aroma
  • Per quanto tempo il sapore del vino rimane in bocca (se il sapore del vino è ancora presente 10 minuti dopo averlo bevuto, significa che il vino è di qualità)
  • Per quanto tempo l’aroma del vino rimane nel naso
  • Confezioni e bottiglie di vino

3. Considera chi è il destinatario del vino

Si consiglia vivamente di scegliere un vino che piacerà a tutti. Il vitigno Pinot Nero è ideale per regali o eventi. Poiché il Pinot Nero è un vino rosso, questa bottiglia sarà considerata più sofisticata. Anche il Pinot Nero non è troppo audace al palato, quindi può accontentare tutti i gusti.

4. Ignora i miti sul vino

Una caratteristica del vino che le persone conoscono è che più è invecchiato, meglio è. Molti consumatori di vino sono molto fissati sull’età del vino sull’etichetta della bottiglia. Tuttavia, il fatto è che solo alcuni vini miglioreranno con il tempo. In sostanza l’uva si consuma meglio quando è giovane perché i suoi sapori sono ancora forti sulla lingua. Un altro malinteso sul vino è che più è costoso migliore è la qualità. Questo non è sempre vero. Il prezzo non sempre garantisce il buon gusto o la qualità! Ci sono molte bottiglie economiche e che soddisfano comunque i tuoi gusti.

5. Prova i vini delle regioni meno popolari

Le bottiglie di vino prodotte in aree come la Napa Valley, la Toscana e la Borgogna sono ricercate da molte persone. I vini di questa zona sono noti per la loro qualità e bontà. Ma queste bottiglie sono anche molto costose.

I vini di qualità si possono trovare anche nelle zone meno frequentate. I prezzi dei terreni e della manodopera in questa regione sono più economici rispetto ad altre regioni.

Di conseguenza, il vino prodotto è più economico.

Ecco alcune di queste aree:

  • Patagonia, Argentina per Pinot Nero e Chardonnay
  • Mendocino, California per Pinot Nero e Chardonnay
  • Puglia, Italia per il Primitivo di Manduria
  • Columbia Valley, Washington per deliziosi vini rossi

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *