Foradori

Mezzolombardo, TN

Un volto femminile a capo di una grande produzione vitivinicola. Quello di Elisabetta Foradori, erede dell’azienda avviata nel 1939 a Mezzolombardo, in provincia di Trento. Anni di studi enologici che la portano nel 1984 a diventare portavoce di una missione: recuperare una delle più antiche varietà autoctone del territorio, il Teroldego, valorizzando l’uva per farla esprimere al meglio. Il tutto nel rispetto della coltivazione biologica e biodinamica, con sistemi ad alta densità e a spalliera. 28 ettari, di cui la maggior parte a Teroldego, incrociato anche a Manzoni e Nosiola, sempre autoctoni del Trentino.

La cooperazione è l’altro caposaldo dell’azienda, che fa parte de “I Dolomitici”, viticoltori della zona pionieri della biodinamica, e di VinNatur, gruppo di viticoltori di 9 nazioni diverse. In cantina si privilegiano le vinificazioni in anfora, secondo una tradizione molto antica, e non si usano lieviti selezionati. La filosofia Foradori si muove assecondando la natura e fa di Elisabetta, e oggi anche dei suoi figli, una custode fedele della terra.

Regione Trentino Alto Adige
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Fontanasanta Manzoni Bianco

20,70
Un vino che saprà raccontarsi dopo almeno due o tre anni dalla vendemmia.

Fontanasanta Nosiola

27,58
La Nosiola è un antico vitigno trentino

Foradori Teroldego

18,07
Teroldego in purezza dai vigneti di Mezzolombardo, Campazzi, Settepergole

Fuoripista Pinot Grigio

27,69
Fuoripista racconta un percorso alternativo di Foradori

Granato

46,20
Granato si ispira nel nome al connubio tra Vite e Melograno

Lezèr

9,87
l Lezèr di Foradori è un vino rosso nato in un’annata infelice, figlio di diverse sperimentazioni in cantina, per un teroldego fresco, agile e scattante. La macerazione brevissima gli dona sprint e giocosità, senza perdere carattere e finezza.

Morei Cilindrica

33,57
Un Teroldego dalla fitta trama tannica con sfumature minerali, allo stesso tempo fresco ed elegnate, capace di mostrare l’influenza della forma del contenitore su un vino. Passa 20 mesi in anfora (8 mesi in contatto cob le bucce).

Morei Teroldego

27,89
Un Teroldego voluminoso e amplificato, che dimostra il tutto il potenziale e le sfaccettature di questo vitigno. Passa nove mesi in anfora a contatto con le bucce.

Sgarzon Cilindrica

33,57
Lo Sgarzon Cilindrica di Foradori è un vino rosso di buon corpo e grande eleganza. Frutto di una sperimentazione sui differenti formati dell’anfora. Un vino fine ed espressivo, capace di mostrare l’influenza della forma del contenitore su un vino.

Sgarzon Teroldego

28,97
Teroldego in purezza, passa otto mesi in anfora a contatto con le bucce

...