Oddero

La Morra, CN

La colonna portante della cantina Oddero è il Nebbiolo, vitigno da cui si ottiene il rinomato Barolo delle Langhe. E questa cantina è uno dei marchi storici le cui origini risalgono al XVII secolo, con Giacomo Oddero, primo esportatore di Barolo imbottigliato verso le Americhe, in piccoli fusti di legno di rovere. Oggi i discendenti proseguono la tradizione del fondatore su 35 ettari di vigneto, tra  cui spiccano i 16,5 coltivati a Nebbiolo e i 6 a Nocciola Piemonte IGP delle Langhe. Anche la cantina, situata nella cascina di famiglia, ha mutato la sua conformazione nel tempo, allargando la sua superficie attorno alla zona a “L” della corte centrale.

Qui la vinificazione avviene in legno e in acciaio. Due aree, una ad elevato sviluppo tecnologico ed enologico e una più tradizionale, dove riposano i vini in bottiglia prima della commercializzazione. La cultura contadina permea l’intera storia della famiglia Oddero, che ha destinato un’altra zona della cantina all’esposizione museale delle sue produzioni, rappresentanza importante e prestigiosa per la storia dell’intero Piemonte.

Regione Piemonte
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Barbaresco Gallina 2019

43,80
Barbaresco Gallina è un vino di rara eleganza, frutto di sapienza antica e tecnica moderna, che Oddero sa fondere e far convivere con tanta bravura ed esperienza.

Barbera d’Alba Superiore

18,15
Barbera in purezza certificato biologico.

Barolo Bussia Soprana Vigna Mondoca 2013

87,60
Prodotto con le uve di Nebbiolo provenienti dalla vigna più famosa di Monforte D’Alba. Barolo Oddero

Barolo Classico 2017

37,98
Rigida selezione manuale delle uve in vigneto.

Barolo Villero 2016

67,50
Grande cura alla coltivazione della vite e severa selezione manuale delle uve.

Barolo Villero 2017

61,95
Grande cura alla coltivazione della vite e severa selezione manuale delle uve.

Dolcetto d’Alba

11,73
Questo vino, per chi non lo conosce, si rivela un’autentica sorpresa.

Langhe Nebbiolo Oddero

21,38
È un Nebbiolo tipico, dal colore rosso rubino, un bel bouquet di viola e frutta rossa, con un tannino piacevole che richiama la terra di Langa

...