Podere 414

Magliano in Toscana, GR

Siamo nella terra del Morellino di Scansano, nella provincia di Grosseto in Toscana. Qui nasce Podere 414, fondato nel 1998 da Maurizio Castelli, enologo di fama internazionale. Il nome viene dal numero attribuito da un ufficio del Governo al Podere durante la riforma agraria del 1960.
Un numero che segnava un terreno difficile da gestire e da coltivare. Quel numero resta ancora oggi a ricordare la sfida lanciata da Castelli per fare di queste terre una delle oasi meglio preservate in Europa, così le definisce la Comunità Europea.
La zona è una delle più rinomate per le DOCG che riguardano il Morellino, realizzato con un minimo dell’85% di Sangiovese. Ed è proprio sul Morellino che l’azienda oggi ereditata da Simone, figlio di Maurizio, fonda la sua specificità. 22 ettari dedicati in larga parte al Sangiovese, poi a Syrah, Alicante, Ciliegiolo e Colorino. Una produzione biologica di 90.000 bottiglie l’anno che racconta una scelta enologica accurata e tradizionale, rispettosa della natura e selvaggia come la Maremma.

Regione Toscana
Anno di fondazione
N. di bottiglie
prodotte all’anno
Metodo di agricoltura

Shop Vini

Badilante

10,96
Rosso rubino intenso, profumo caratterizzato da aromi tipicamente speziati si integrano con percezioni di frutta rossa, discreto il complemento della

Flower Power

9,17
Il rosato “Flower Power” trova il suo collocamento naturale come “vino da piscina” o in accompagnamento ad una grigliata fra amici, è una possibile alternativa ad altre bevande per qualsiasi occasione quotidiana e informale. Dal buon rapporto qualità prezzo, questo vino rappresenta a pieno titolo un elemento della nostra “cultura del bere” e con tale criterio è stato realizzato utilizzando uve da agricoltura biologica accuratamente vinificate.

Morellino di Scansano

17,69
"Al Podere 414 raramente servono giacca e cravatta, sono molto più utili scarpe grosse e capello a tesa larga. Non possiamo ancora spiegare con esattezza il "terroir maremmano" perche siamo troppo impegnati a viverlo; sappiamo per certo che il nostro vino è come noi, sicuramete non perfetto ma generoso." Simone Castelli, Podere 414

...